sabato 12 novembre 2011

Il viaggio sciamanico e l'animale totem


Il viaggio sciamanico è una delle tecniche per incontrare il proprio animale o spirito guida, che vi starà accanto per tutto il vostro cammino e vi aiuterà nei momenti difficili.
Il Viaggio Sciamanico
Il mondo di sotto

Per prima cosa bisogna trovare un passaggio che possa condurci nel mondo di sotto. Un luogo conosciuto nella realtà ordinaria come un albero, una grotta, la tana di un animale, un pozzo, una cantina (conosco persone che scendono in ascensore! È importante che sia un posto che abbia un fascino particolare, un luogo “sottile”. In questo luogo troveremo il tunnel che ci conduce nel mondo di sotto. Il passo successivo è imparare a familiarizzare con l’entrata del tunnel ed a passare dallo stato di coscienza ordinaria ad uno stato di coscienza alterato.

Ci si sdraia a terra con gli occhi chiusi, schiena dritta, al buio completo o con una mascherina. Respirando profondamente si rilassa il corpo come prima di meditare. Si visualizza l’entrata come esiste nella realtà ordinaria, guardandosi intorno utilizzando tutti i sensi. Più sarà “reale” la visualizzazione iniziale, migliore sarà il viaggio.
Successivamente si passa attraverso l’entrata (le radici dell’albero o un buco nel terreno ad esempio) trovandosi nel tunnel che scende più o meno ripido verso il basso.
Senza scendere subito ci si trattiene un po’ all’interno del passaggio osservando le pareti, il colore, l’atmosfera. Ancora una volta si utilizzano tutti i sensi.
Poi si scende giungendo all’apertura e, senza allontanarsi, si osserva il paesaggio che sarà per ognuno diverso. Dopo esser rimasti lì per qualche minuto si torna indietro ripercorrendo il tunnel.

Prima di procedere con il primo Viaggio Sciamanico è importante esercitarsi a vedere e percepire questi luoghi. Una buona visualizzazione iniziale vi permetterà di entrare nel giusto stato di coscienza per compiere il viaggio. All’inizio, nel caso di difficoltà a trovare l’entrata del tunnel, si può forzare un tantino il processo visualizzandola, oppure nel caso non riusciste ad entrare si può scavare, e così via… l’importante è che una volta sbucati nel mondo di sotto il tutto proceda in modo naturale, senza sforzo di immaginazione, come un sogno lucido.
Procedura del viaggio

° Stendetevi sul pavimento coprendovi gli occhi con una mascherina o una bandana per creare una completa oscurità.
° Ripetete mentalmente 3 volte l’intenzione e lo scopo del viaggio.
° Parte il ritmo del tamburo (raramente si ha a disposizione una persona che suoni quindi si utilizza l’apposita registrazione) tambureggiamento continuo e monotono senza variazioni nella frequenza e nell’intensità dei colpi.
° Visualizzate l’entrata del mondo di sotto. Guardatevi intorno.
° Entrate nell’apertura e scendete nel tunnel. Emergete nel mondo di sotto.
° Chiamate l’animale guida perché si unisca a voi (nel caso del primo viaggio iniziate a camminare esplorando, osservate gli animali che incontrate evitando di fare ciò che vi sembra pericoloso, oppure posti che non vi danno una buona sensazione, tenetevi lontani dai pesci, tranne i mammiferi come delfini, balene ecc e dagli insetti, tranne api, farfalle, libellule… chiedete ad ogni animale che incontrate e che sembra prestarvi attenzione se è il vostro animale guida)
° Spiegate all’animale lo scopo del viaggio.
° Lasciate che vi guidi attraverso le esperienze che soddisferanno lo scopo o l’intenzione del viaggio.
° Quando il ritmo del tamburo cambia chiedete all’animale guida di riaccompagnarvi all’imboccatura del tunnel (il tamburo interrompe il ritmo fermandosi per un secondo.seguono quattro forti rulli di sette colpi ciascuno, poi inizia un tambureggiamento velocissimo per 30 secondi)
° Risalite il tunnel mentre il tamburo batte veloce, ma senza dimenticare di ringraziare e salutare l’animale. Uscite all’aperto e lasciate che la scena svanisca mentre tornate lentamente alla coscienza ordinaria.



Il primo viaggio è di esplorazione. Non sempre si riesce ad incontrare il proprio animale durante il primo viaggio. Imparate cosa si prova a muoversi in un'altra realtà. Il tempo e lo spazio non esistono, come non esistono molte altre regole della realtà ordinaria.
Quando si incontra il proprio animale è solito chiedergli il suo some, che andrà tenuto assolutamente segreto. Gli animali apprezzano molto quando noi danziamo per e con loro, oppure possiamo giocare, sono tutti modi per stabilire un maggior contatto nel mondo di sotto e per creare uno scambio energetico. Gli si chiede inoltre di mostrarvi i suoi poteri e abilità. Vi può portare nei suoi posti preferiti e nel vostro luogo di potere.
Chiedete e lui avrà tutte le risposte, naturalmente non vi fornirà informazioni, che non vi servono al momento, per un cammino di crescita. Ogni animale guida conosce la geografia dei mondi sottili, può spostarsi attraverso i piani, e conosce le creature che li abitano. Non vi permetterà di fare cose che possano rappresentare un pericolo, per questo è importante chiamarlo ogni volta e stargli vicino.
Quello che accade nel viaggio sciamanico è assolutamente reale nell’universo sottile, l’unico ostacolo alla nostra comprensione delle cose è rappresentato dal nostro ego. Quando chiediamo qualcosa al nostro spirito guida dobbiamo essere aperti a qualsiasi tipo di risposta e non forzarla, questo vale anche per quello che vediamo e percepiamo… in genere gli spiriti guida danno un sensori pace e benessere, se non è così, c’è sicuramente qualcosa che non va! (Quando ricevo qualche risposta che non mi convince sono solita dire al mio animale “sei stato tu o il mio ego rispondere?”)

Come ogni buon amico, l’animale guida si aspetterà una certa considerazione ed un impegno da parte vostra.

° Non ignoratelo e non cercatelo solo quando avete bisogno di compiere il viaggio
° Invocatelo e rivolgetegli un saluto di buongiorno ogni mattina
° Appendete una sua immagine dove potete vederla ogni giorno
° Portate un amuleto o un pendente in suo onore
° Rendete parte della vostra pratica fisica la consapevolezza della sua presenza chiamandolo ad unirsi a voi quando camminate, correte, ecc
° Come parte della vostra pratica artistica, disegnate, scolpite, scrivete circa il vostro animale
° Potete chiedergli quale aroma o incenso preferisce, quale colore di candela e accenderli in suo onore
° Chiedetegli in che modo vorrebbe che gli prestiate attenzione o spendiate del tempo con lui ogni giorno. Potete sempre contrattare se chiede qualcosa di impossibile!

è importante sviluppare un rapporto intenso e continuo con il proprio animale guida in modo da riuscire a comunicare ed interagire con lui al meglio. Un buon contatto è importante inoltre per l’esplorazione del mondo di mezzo e il mondo di sopra

Nessun commento: