martedì 17 gennaio 2012

Donne che corrono con i Lupi





Titolo: Donne che corrono con i Lupi
Autrice: Clarissa Pinkola Estès
Casa editrice: Frassinelli



L’indicazione di questo libro: Lupi e Donne, deriva principalmente dagli studi sulla fauna selvaggia e in particolare sui lupi che l’autrice esperta etnologa, biologa ha portato avanti per anni.
Lupi e donne, afferma l’autrice, sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza.
Gli studi sui lupi Canis lupus e Canis rufus da lei realizzati rimandano alla storia delle donne perché riguardano il loro similare vigore come pure i loro faticosi travagli, infatti, afferma l’autrice che è anche analista junghiana, lupi e donne hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso e grande devozione.
In noi vive l’archetipo della “Donna Selvaggia” che in sé porta storie, sogni, parole, canzoni, segni e simboli, veicolo e destinazione proprio di quel significato che attraverso i tempi della trasformazione quello umano e quello selvaggio ci fa ritrovare il nostro femminile.
Dice la cantadora che  basta un bagliore, dei vecchi frammenti di favole, una poesia, una storia, delle idee incantevoli, per farci recuperare una conoscenza, un sapere, una nostalgia, una selvaggeria femminile grandiosa. Ecco perché nel suo insieme, possiamo definire questi scritti ricchi di humour, di poesia, d’intensità come un descansos dell’animo.
In ogni  parola, in ogni frase è spesso rammentato che in ogni donna si nasconde un essere “naturale” e selvaggio, una forza potentissima formata da istinti, creatività, passionalità e di un sapere ancestrale. che viene a noi con il suono, con la musica che fa vibrare il diaframma, eccita il cuore, viene con il tamburo, con il fischio, il richiamo e l’urlo.

Nessun commento: